NEWS
Sport
Grande successo per il Campionato Nazionale di Aquathlon svoltosi a Taranto
Luglio 2, 2023Giada Stegani (T.D. Rimini) e Nicolò Ragazzo (Valdigne Triathlon), che ha confermato il titolo del 2022, Campioni Italiani di Aquathlon.
Il Campionato Italiano di Aquathlon si è svolto all’ombra del Castello Aragonese di Taranto che ha ospitato la seconda edizione della manifestazione a Taranto organizzata con FITRI dall’Asd Triathlon Taranto con la collaborazione della Marina Militare ed il supporto tra gli altri del Comitato Organizzatore TA2026. La partenza e l’arrivo all’ingresso del Castello, che ha anche ospitato sulla banchina la zona cambio: fin dallo start è stata battaglia vera, sia tra le donne che tra gli uomini, lungo i 2,5 chilometri di corsa, il chilometro di nuoto nel canale navigabile e gli altri 2,5 chilometri di corsa sul lungomare che ha fatto da cornice alla gara dei 300 partecipanti che hanno entusiasmato il pubblico assiepato sulle balconate del lungomare tarantino e sul Ponte girevole.
Tra le donne, alle spalle della neo campionessa tricolore Giada Stegani, si sono piazzate le due compagne di squadra della K3 Cremona Alessia Orla seconda e Adelaide Anna Badini Confalonieri terza. Tra gli uomini, occupato il gradino più alto da Nicolò Ragazzo, sui due gradini disponibili, sono saliti rispettivamente secondo e terzo Michele Bortolamedi (K3 Cremona) e Matteo Perri (Minerva Roma).
Alle premiazioni hanno presenziato oltre al Presidente FITRI Riccardo Giubilei e all’Ammiraglio di Divisione della Marina Militare Flavio Biaggi, l’onorevole eurodeputato Rosa D’Amato, l’onorevole deputato Giovanni Maiorano, il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, l’assessore allo sport del Comune di Taranto Gianni Azzaro, il direttore del Comitato organizzatore XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 Elio Sannicandro e il direttore regionale di Sporte Salute Francesco Toscano.
Un’altro importante Test event per Taranto 2026 ha visto protagonista la nostra città nel testare la macchina organizzativa, a cui insieme ai 300 partecipanti alla manifestazione sportiva si sono registrate più di 1000 presenze tra staff tecnici ed accompagnatori, energia adrenalina hanno colorato la città dei valori dello sport, arricchendo sempre più e sempre meglio il percorso verso i XX Giochi del Mediterraneo.